Chi siamo
L’Associazione Seraphim nasce a Coccaglio, in Provincia di Brescia, nel 2016 come Associazione di Promozione Sociale.
La Seraphim nasce dalla volontà dei suoi 4 fondatori di unirsi e mettere a disposizione il proprio lavoro e le proprie competenze ed esperienze nell’ambito del volontariato, al servizio della pubblica utilità, in special modo durante eventi culturali e storici.
Le esperienze maturate negli anni come singoli volontari presso diverse attività svolte in tutta Italia, ha fatto sì che questa realtà potesse essere fin da subito operativa al servizio di varie realtà, enti ed istituti presenti in tutto il territorio nazionale.
Le esperienze principali fin qui raggiunte dai fondatori si concentrano in special modo negli ambiti dell’accoglienza durante grandi eventi di carattere storico culturale, organizzazione e promozione di convegni e nell’aiuto concreto alle popolazioni colpite dalle sempre più frequenti calamità naturali.
Gli scopi
Gli scopi principali della Seraphim, sono legati alle seguenti discipline:
- promozione del servizio di volontariato in tutta Italia;
- accoglienza dei grandi flussi di persone durante eventi di vario ambito;
- raccolta fondi e materiale per popolazioni colpite da calamità naturali;
- organizzazione di eventi, convegni e attività di divulgazione per gli scopi sopra descritti.
Le attività
Essendo la Seraphim una realtà nuova nel vasto panorama delle associazioni di volontariato italiane, le azioni effettive dell’associazione sono ancora agli inizi. Si descriveranno quindi di seguito alcune attività svolte in maniera singola dai 4 fondatori negli anni precedenti.
Giorgio, Gianluca, Luca e Paolo sono stati presenti (chi come volontario, chi come lavoratore delle Forze dell’Ordine) direttamente sui luoghi ove è richiesta la presenza di volontari, organizzati ed efficaci nello svolgere i servizi richiesti...al meglio!
TERREMOTO CENTRO ITALIA 2016 - 2017
- contatto diretto con gli enti scolastici bisognosi di nuove strutture e materiali;
- contatto diretto con agricoltori e allevatori delle zone colpite per l’identificazione del materiale necessario da reperire per l’urgenza;
- raccolta fondi e materiale e invio agli enti preposti.
GIUBILEO STRAORDINARIO 2016
- servizi di accoglienza dei numerosi flussi di turisti e pellegrini giunti da tutto il mondo presso il monumento di San Paolo Fuori le Mura a Roma.
OSTENSIONE STRAORDINARIA DELLA SINDONE 2015
- servizi di accoglienza dei numerosi flussi di turisti e pellegrini giunti da tutto il mondo presso il Duomo di Torino.
TERREMOTO EMILIA ROMAGNA 2012
- contatto diretto con famiglie bisognose di nuove strutture e materiali per il primo sostentamento;
- raccolta fondi e materiale e invio alle famiglie interessate.
In azione!
I nostri associati non sono solitamente dediti a realizzare servizi fotografici quando c’è da lavorare, ma ogni tanto qualche amico riesce a coglierci di sorpresa. Di seguito alcuni scatti rubati durante alcuni dei servizi sopra descritti:
Sostienici
Partecipa anche tu alla raccolta di materiale per i terremotati del Centro Italia. Per il paese di Pieve Torina (MC), ci occorrono i seguenti materiali:
Per gli allevatori stiamo raccogliendo
- mangime per animali (in special modo per gli ovini)
- silos
Per le scuole stiamo raccogliendo il seguente materiale di facile consumo
- risme di carta A4
- risme di carta A3
- cartoncini Bristol colorati e bianchi di varie misure
- album da disegno
- uno stereo portatile facile da spostare di aula in aula
Scrivici a